martedì 18 settembre 2012

Komar & Melamid: dall'arte "popolare" all'arte "del" Popolo

Dall'arte Pop al Realismo Socialista.
Komar e Melamid sono due artisti moscoviti della generazione '43-'45. Firmano i propri lavori insieme, anche dovessero derivare dalle idee di uno soltanto. Profondamente colpiti dalla società americana che li ospita ormai dalla fine degli anni settanta, ma senza dimenticare il loro recente passato socialista, mostrano il loro più grande contributo all'arte sociale con un lavoro del 1994-97: un sondaggio da loro stessi commissionato, con la partecipazione di 11 paesi tra cui Stati Uniti, Cina, Kenya, Italia, Portogallo, etc etc.

Chiedono quali quadri siano "i più desiderati" ed al contrario "i meno desiderati".
Questa domanda viene rivolta non solo a persone interne all' entourage artistico, ma a miscredenti, a gente comune, di strada e per sino via Web.
In queste due tele un esempio di quale sia stata la risposta degli Stati Uniti.

Fa riflettere il fatto che quasi tutti i paesi, la stragrande maggioranza in realtà, mostrino delle attitudini estetiche precise circa la pittura di Paesaggio come Painting most wanted; dall'altra parte, una rinuncia totale verso le forme geometriche, etichettando angoli retti e forme razionali come Painting last wanted.
Questa è per loro la vera arte del popolo, l'arte democratica per eccellenza, libera dagli impedimenti  istituzionali.

Qui di seguito il link di tutte le 11 pitture dei Paesi coinvolti nel sondaggio:
http://awp.diaart.org/km/painting.html

Nessun commento:

Posta un commento