martedì 15 maggio 2012

Christie's ancora seconda in termini di record rispetto alla Sotheby's

L’asta numero 2557 di Christie’s ha inaugurato nel modo migliore la settimana del contemporaneo di New York, totalizzando 388.5 milioni di dollari, ben oltre la stima massima pre-asta di 351.9. Il tutto con tassi di vendita eccezionali: 95% in lotti e 99% in valore. Il leggendario Fire-Color Painting FC 1 di Yves Kline, realizzato dall’artista nel 1963, solo poche settimane prima di morire, è stato battuto nella evening sale di ieri (8 maggio) alla cifra record per l’artista di 36.5 milioni di dollari. Ma il vero blockbuster della serata è stato Mark Rothko il cui dipinto Orange, Red, Yellow del 1961, inizialmente stimato tra i 35 e i 45 milioni di dollari, è stato aggiudicato per oltre 86.8 milioni stabilendo il nuovo record del mondo per un’opera d’arte contemporanea.Il capolavoro di Mark Rothko, il più importante mai apparso sul mercato da White Center (Yellow, Pink and Lavander on Rose) - che proveniva dalla collezione di David Rockfeller ed è stato venduto nel 2007 per 72.8 milioni di dollari -, era entrato a far parte della collezione del filantropo americano David Pincus nel 1967. Con le sue forme rosse, gialle e arancioni che paiono fluttuare sullo sfondo rosso tenue, Orange, Red, Yellow incarna a pieno lo stile dell’artista. Chiunque abbia visitato Philadelphia ha certamente riconosciuto questo dipinto che per molti anni è stato esposto alPhiladelphia Museum of Art, vicino a Onement V di Barnett Newman e al Number 28 di Jackson Pollock, entrambi parte della collezione Pincus e top lot della evening sale diChristie’s, dove sono stati venduti stabilendo nuovi record per entrambi gli artisti:Number 28 di Pollock è stato battuto per 23 milioni di dollari, mentre Onement V di Newman è stato aggiudicato per circa 22.5 milioni.Oltre a questi, il primo appuntamento con l’Arte Contemporanea e del Dopoguerra in programma nella Grande Mela è stato caratterizzato da altri due record d’artista stabiliti da Gerhard Richter e Alexander Calder: supera i 20 milioni Richter con Abstracktes Bild (798-3) venduto alla cifra record di 21.8 milioni, mentre Calder, con Lily of Force, ha totalizzato circa 18.6 milioni di dollari. Dei 59 lotti offerti, solo 3 sono rimasti invenduti: il n. 43, un olio su tela di Brice Marden intitolato Attendant 5 e stimato tra i 7 e i 10 milioni; Museum Security (Broadway Meltdown) di Jean-Michel Basquiat (lotto n. 46) in vendita con una stima tra i 9 e i 12 milioni e When They Were Gone di Joan Mitchell(lotto n. 51) in catalogo con una stima tra i 2 e i 3 milioni di dollari.

Adesso il testimone passa a Sotheby’s che stasera alle 19 presenterà ai bidder in sala un catalogo di 59 lotti guidato da tre top lot d’eccezione: Sleeping Girl di Roy Lichtenstein del 1964 - esposta in pubblico solo una volta ben 23 anni fa e oggi in catalogo con una stima di 30-40 milioni di dollari; Double Elvis [Ferus Type] di Andy Wharol (1963) stimato tra i 30 e i 40 milioni di dollari e proveniente, secondo le indiscrezioni rilasciate da Josh Baer, dalla collezione di Shaindy Fenton, gallerista texana scomparsa nel 1994; e Figure Writing Reflected in Mirror di Francis Baconuna delle opere più importanti dell’artista mai arrivate sul mercato, rimasta nella stessa collezione dal 1977 e oggi stimata tra i 30 e i 40 milioni. La casa d’aste prevede, per l’evening sale di oggi, un risultato (buyer premium escluso) 
tra i 221.6 e i 315.4 milioni di dollari.


Autore: Nicola Maggi


(link: http://www.teknemedia.net/magazine_detail.html?mId=9419)

Nessun commento:

Posta un commento