"[...] o si vive del rapporto con gli altri e l'io si scioglie in una relatività senza fine, ed è la vita, o l'io si assolutizza e taglia ogni relazione con ciò che è altro, ed è la morte." (Giulio Carlo Argan)
mercoledì 23 maggio 2012
Piet Mondrian: La prima Hollywood
Questa tela di Mondrian si intitola " Broadway Boogie-woogie"....in effetti al suo interno vi sono tante fonti colorate che danno insieme una tonalità festiva, giocosa e divertita. Sono gli stessi colori delle stelle filanti che si usavano alle feste di qualche tempo fa. Il nome Broadway poi rimanda immediatamente alla grande avenue di New York, agli innumerevoli spettacoli, la musica Blues, il luogo in cui i sogni diventavano realtà...era la Hollywood di allora.
Ora salite su di un elicottero! E' roba da ricchi è vero, ma l'immaginazione non ha ceti sociali ne divisioni di classe. Guardate ora in basso...vedete quante luci, le macchine che vanno e vengono, il chiasso dei claxon dei taxi, i fischi dei clienti impazienti di trovarne uno libero, i soffitti dei grattaceli che segnano questa avenue o quella street! Questa tela è Broadway vista dall'alto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento