Nel 1958 Jasper Johns con un emplein di vendite presso la Galleria Leo Castelli di NY, riuscì in un'impresa senza precedenti e a soli 27 anni. L'arte alla fine degli anni '50 vede l' avvicinarsi di pittura e
scultura in un sol risultato. Così Bersaglio con 4 faccie e Bandiera entrambi datati 1955, promuovono un'opera d'arte che da
immagine diviene pian piano oggetto, anticipando la poetica di
Rauschemberg del "prelievo", in cui l'oggetto diviene parte integrante dell'opera.
Proprio per questa poetica dell'oggetto, entrambi rappresentano i maggiori interpreti dell arte New Dada.
In Periscopio, tela del cambiamento degli anni '60, Jasper Johns invece
anticipa l'Arte Concettuale di Sol LeWitt, scrivendo il nome di un
colore su uno sfondo assolutamente diverso dal colore di riferimento suggerito dalle parole. Opta così per un disorientamento dell'osservatore e lo invita di
nuovo a ragionare di fronte ad un' opera, contrapponendosi con forza all'Espressionismo Astratto che invece pretendeva una fruizione
esclusivamente emotiva.
Nessun commento:
Posta un commento